Follow us on:

10 March 2022 / 7 minuti di lettura

Idromeccanica Lucchini verso il 4.0

Industria 4.0 è un piano per portare i processi produttivi verso la quarta rivoluzione industriale. In particolare, industria 4.0 mira a una produzione interconnessa che consenta la raccolta, la lettura e l’analisi dei dati per ottenere processi produttivi migliorati attraverso le esperienze pregresse. Il piano del Governo per aiutare le aziende ad affrontare questa sfida, prevede un’agevolazione fiscale sugli interventi e gli investimenti che rientrano nelle specifiche di Industria 4.0, per il 50% del credito di imposta. Se ad esempio un’azienda investe 1.000.000 di euro per interventi che rientrino nei giusti parametri, beneficerà di un credito di imposta di 500.000 euro. In questo modo il Governo intende creare sviluppo e sostenere le imprese e i settori che, grazie ai piani 4.0 generano a loro volta, sviluppo economico.)


Automatizzare le serre con Industria 4.0
L’obiettivo di Idromeccanica Lucchini è quello di portare anche l’agricoltura nel mondo 4.0, rendendo automatizzate procedure che fino ad oggi nelle serre sono state manuali e senza alcun controllo sistemico. 
Serre automatizzate sono serre migliori perché costantemente monitorate. Il monitoraggio permette di avere dati di analisi e reportistica continuativa che mette direttamente la produzione in contatto con la pianificazione. Il processo di monitoraggio dei dati non è di per sé un’innovazione, ma fino ad oggi si è svolto attraverso dati raccolti con carta e penna senza un vero e proprio metodo scientifico. Per proiettare l’agricoltura verso il futuro, serve invece uno sviluppo che, attraverso l’automazione, permetta una sistematica raccolta dei dati. 


Cosa significa raccogliere i dati
Raccogliere e analizzare dati è fondamentale in agricoltura come e più che nell’industria. Attraverso il monitoraggio e lo studio delle varie fasi di produzione, è possibile apprendere quanta acqua serve e quanta viene sprecata nei vari cicli produttivi, qual è la temperatura migliore, quali sono i costi di climatizzazione, quali sono i momenti migliori per la fertirrigazione e così via. Conoscere al meglio i processi di produzione consente di pianificare meglio scadenze, consegne, flussi e rese, considerando anche le variabili climatiche e vari altri parametri. 


Idromeccanica Lucchini nel 4.0
Idromeccanica Lucchini ha da subito aderito al piano Industria 4.0 e negli anni ha raccolto e analizzato dati da sistemi esistenti e da sistemi innovativi per creare una propria piattaforma hardware e software che storicizza dati (temperatura, umidità, acqua, luce, etc.). Con l’analisi dei dati è possibile creare una reportistica e un database attivo che indica quanta energia, quanta umidità etc. sono utili per ottenere una certa produzione, facilitando e automatizzando il processo stesso. La piattaforma di Idromeccanica Lucchini inoltre, permette di conoscere costi e ricavi in base all’energia, ai combustibili e ai prodotti utilizzati per ottenere una determinata resa, rendendo sicuri e automatici processi che fino ad oggi erano incerti e manuali. La nuova tecnologia di Idromeccanica Lucchini è una piattaforma completamente web, che si interfaccia con i tutti i sistemi anche già esistenti, acquisisce dati e crea reportistiche relative alle produzioni. Incrociando i dati è possibile stabilire modi e tempi di produzione per ottenere rese superiori a costi ottimizzati. “Se lo misuro lo posso migliorare”. 


Idromeccanica Lucchini is better
Molti produttori di serre hanno sviluppato e proposto automatismi per andare incontro alle esigenze delle aziende agricole nel campo dell’Industria 4.0, ma spesso si tratta semplicemente di centraline di raccolta dati che però, di per sé, non garantiscono la certezza di ottenere i finanziamenti pubblici. Idromeccanica Lucchini, da sempre fedele alla missione di porsi non solo come fornitore, ma come vero e proprio partner che accompagna i clienti prima e dopo l’acquisto, affianca le aziende prendendosi in carico gli oneri burocratici e mettendo a disposizione non solo il prodotto, ma anche la consulenza di validi professionisti. Agronomi si occupano dell’ottimizzazione della produzione, mentre tecnici integratori di sistema coordinano elettricisti e idraulici per la messa a punto della parte hardware e software sulle specifiche esigenze del cliente, integrando le nuove tecnologie installate, con gli impianti già esistenti. Alla fine del processo i macchinari vengono certificati per l’asseverazione 4.0. Il cliente si trova quindi una serra moderna e standardizzata per Industria 4.0 senza nessuno stress di gestione delle pratiche, ma con un progetto costruito sulle sue specifiche esigenze e con la garanzia dell’ottenimento dei benefici fiscali.


Matteo Lucchini Sales & Marketing Manager
Idromeccanica Lucchini
#HASHTAG
automazione innovazione tecnologia monitoraggio
Follow us on

Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio