Follow us on:

11 April 2024 / 5 minuti di lettura

Lucchini e l’agrivoltaico

Nel mondo in rapida trasformazione dell'agricoltura sostenibile c'è un concetto che sta guadagnando terreno, e luce solare: ‘Agrivoltaico’. Ma cosa significa esattamente? Immaginate un'elegante danza tra agricoltura e energia solare, dove entrambe le pratiche coesistono armoniosamente, per il beneficio del nostro pianeta e delle generazioni future. In altre parole, nell'agrivoltaico l'energia solare diventa un’alleata preziosa per l'agricoltura, senza comprometterne la produttività del suolo.

Idromeccanica Lucchini ha colto questa opportunità e, in collaborazione con EcoCasa, sta portando avanti una visione all'avanguardia, trasformando il proprio know-how nella progettazione e realizzazione di serre fotovoltaiche nel settore agrivoltaico. Ma cosa rende unici i nostri sistemi? In un settore in cui la conoscenza, l'efficienza e la professionalità sono essenziali, Idromeccanica Lucchini ha studiato e testato sistemi di agrivoltaico avanzati che rispondono alle esigenze specifiche della coltivazione, permettendo di generare energia “verde” mentre si coltiva con il massimo dell’efficienza possibile. Ma in che modo?


Le nostre soluzioni

Idromeccanica Lucchini propone una varietà di soluzioni, tra cui la ‘Linea Fissa’, che offre tre opzioni con diverse posizioni del pannello solare: orizzontale, verticale e a diverse altezze. Questa particolare versatilità consente agli agricoltori di adattare il sistema alle esigenze specifiche delle loro coltivazioni.

Il nostro fiore all'occhiello è poi la ‘Linea ad Inseguimento’, il cosiddetto tracker. Questo sistema monoassiale offre non solo diverse altezze, ma permette anche l'integrazione di sistemi di protezione per le colture, sotto i pannelli stessi. Immaginate, per esempio, di poter coltivare kiwi all'ombra (è proprio il caso di dirlo) di una schiera di pannelli solari: un'opportunità unica che abbraccia sostenibilità e redditività.

Le ‘Serre Fotovoltaiche’ della Linea ‘MultySolar’ rappresentano, invece, l'evoluzione della tradizionale serra fotovoltaica, offrendo differenti ampiezze di campata. Queste serre non solo proteggono le coltivazioni aumentandone la resa, ma generano anche energia in modo efficiente.

E non possiamo non citare, infine, la ‘Linea Parcheggio’, dove le strutture forniscono riparo alle auto e al contempo producono energia grazie ai pannelli fotovoltaici integrati nella copertura. Un esempio perfetto di come possiamo sfruttare lo spazio - pubblico e privato - in modo intelligente e sostenibile. 


Energia pulita e Benessere agricolo

In un mondo che si muove sempre più verso la sostenibilità, è importante non solo generare energia “green”, ma farlo nel modo più efficiente possibile. Solo così si entra davvero nell’ottica della circolarità.
Anche per questo Idromeccanica Lucchini si impegna, sempre di più, a migliorare costantemente il monitoraggio da remoto per gestire le esigenze delle coltivazioni, garantendo anche una produzione energetica ottimale.

Possiamo quindi ben affermare che l'agrivoltaico non è solo una parola “alla moda”, ma una realtà che porta con sé una promessa di prosperità - per l'ambiente e per l'agricoltura. Con Idromeccanica Lucchini coltiviamo energia pulita e benessere agricolo, dimostrando che conoscenza, efficienza e professionalità fanno e faranno sempre più la differenza, in una società complessa e iperconnessa, per un futuro più sostenibile ed equilibrato.

Massimo Lucchini CEO
Idromeccanica Lucchini
#HASHTAG
agrivoltaico fotovoltaico energiapulita innovazione sostenibilità
Follow us on

Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio