Follow us on:

14 July 2022 / 4 minuti di lettura

Sostenibilità: il risparmio idrico

Anche nel campo dell’agricoltura e in particolare dell’orticoltura e della floricoltura la sostenibilità è al centro di ogni ragionamento e come Idromeccanica Lucchini ci siamo interrogati molto su questo tema, evidenziando quelle che possono essere le differenze competitive.

Le armi per il risparmio 

Gli impianti e le serre proposte da Idromeccanica Lucchini dispongono di tutti gli accorgimenti per l’ottimizzazione delle risorse. Una volta sviluppati i modelli predittivi e i protocolli produttivi, l’azienda è in grado di fornire la serra specifica per ogni esigenza. Ogni tipo di risorsa può essere ottimizzata attraverso il giusto impianto di ventilazione e riscaldamento, il corretto materiale per la copertura, i filtri o i diffusori di luce solare e gli impianti di fertirrigazione specifici caso per caso. La disponibilità degli agronomi di Idromeccanica Lucchini, infine, permette alle aziende di usufruire della consulenza specifica di esperti capaci di trasmettere al cliente e ai dipendenti il know how per operare al meglio in ogni impianto. 

L’economia circolare

Gli studi portati avanti da Idromeccanica Lucchini all’interno delle proprie serre hanno consentito lo sviluppo di modelli efficienti di economica circolare. La pianta, in quanto organismo vivente, non è solo un assorbitore di risorse, ma anche un emettitore di prodotti, erroneamente considerati di “scarto”, attraverso la fotosintesi. Il recupero di queste risorse: umidità, Co2, etc. consente di renderle disponibili per altri processi base di produzione. Per farlo è stato necessario studiare tutti i fattori vitali per la pianta: luce (spettro ottico per fotosintesi e IR raggio termico che dà calore e energia alla pianta), gestione del clima ideale, temperatura e umidità, concentrazione di Co2, attraverso la rete sensoristica, ma anche attraverso una grande conoscenza agronomica. Le risorse non vengono così solo ottimizzate, ma vengono riutilizzate quelle generate dal processo stesso di crescita della pianta. 

Energia 

Da ultimo, Idromeccanica Lucchini sta investendo sulla creazione energetica basata sulle fonti rinnovabili, per l’alimentazione di impianti molto energivori che oggi, in parte, dipendono dalle fossili.

Idromeccanica Lucchini lavora al fianco delle aziende agricole per una vittoria su più fronti: economica, sociale e ambientale.


Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio