Follow us on:

12 August 2020 / 3 minuti di lettura

Sviluppo di varietà orticole.

Idromeccanica Lucchini, in collaborazione con Isi Sementi di Fidenza in provincia di Parma, nel cuore della Food Valley, sta portando avanti un importante progetto di sperimentazione per la creazione di varietà orticole adatte alla coltura idroponica. Alla base della collaborazione tra i due gruppi c’è la comune attenzione nei confronti della qualità e soprattutto l’idea di sviluppo di prodotti completamente “Made in Italy”. Una stretta sinergia tra due realtà di grande spessore a livello nazionale, è infatti garanzia di alte prestazioni sia in Italia che all’estero.


Chi è Isi Sementi
Isi Sementi, partner di Idromeccanica Lucchini in questa fase di sviluppo, è un’azienda che vanta una lunga esperienza nel campo della ricerca, della produzione e della commercializzazione delle sementi orticole professionali. Le sperimentazioni hanno luogo durante tutto l’arco dell’anno, con particolare incidenza durante il periodo estivo e riguardano sia specie già consolidate e testate nel tempo, sia nuove varietà di semi. L’obiettivo di Isi Sementi è quello di offrire ai produttori agricoli e al mercato prodotti caratterizzati da tipicità, sapore e sostenibilità.


I valori
Proprio partendo da queste tre fondamentali caratteristiche è stato avviato il progetto di collaborazione con Idromeccanica Lucchini e sono state realizzate quattro serre sperimentali per la ricerca e lo sviluppo varietale di specie orticole. Per questo particolare tipo di sperimentazione sono state utilizzate serre Lucchini della serie Atlantic Evo, munite di specifici sistemi di ventilazione.


Il progetto di ricerca
La ricerca, focalizzata principalmente sul pomodoro, ma anche su lattuga, cipolla e altri ortaggi, si basa su una sperimentazione con coltura idroponica su substrato di cocco. La coltura idroponica fuori suolo è fortemente indicata per tutelare la sostenibilità ambientale e aumenta la resa delle colture in maniera naturale grazie al controllo che la tecnologia può esercitare, giorno per giorno, sullo sviluppo delle piante.


Attraverso la sinergia tra Idromeccanica Lucchini e Isi Sementi, saranno selezionate specificità genetiche e tipologie varietali prettamente indicate per la coltivazione idroponica in modo da ottenere ortaggi migliori con un completo controllo sul processo di produzione.


La qualità del prodotto, la sicurezza, la genuinità e soprattutto il sapore degli ortaggi sono i criteri fondamentali sulla cui base selezionare le varietà orticole in questa fase di sperimentazione.

Matteo Lucchini Sales & Marketing Director
Idromeccanica Lucchini
#HASHTAG
partnership ricerca isisementi foodvalley
Follow us on

Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 818433 / +39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio