Follow us on:

16 March 2021 / 3 minuti di lettura

Agricoltura 4.0, alla conquista degli elementi

L’agricoltura 4.0: ossia l’agricoltura del futuro, dovrà tenere conto di diversi fattori che stanno contribuendo a cambiare il modo di intendere la produzione di beni in tutto il pianeta. Il mutamento delle condizioni climatiche sta rendendo sempre più arduo il mestiere del coltivatore e, allo stesso tempo, una ritrovata coscienza ambientalista si sta facendo strada sia nei consumatori che nei produttori. Il pianeta, provato da anni di incurie e sfruttamento indiscriminato, ha bisogno oggi di ritrovare il suo equilibrio per continuare a garantirci le risorse e le materie prime che, fino ad oggi, ci ha concesso permettendoci di prosperare come specie umana.

Intensiva non è nociva

Il fabbisogno di cibo e quindi di prodotti agricoli, è in costante aumento oggi come nel recente passato. La risposta a questa necessità, concessa dalle possibilità tecnologiche del passato, è stata un’agricoltura intensiva che, attraverso lo sfruttamento del suolo, di grandi quantità di acqua e prodotti chimici, consentisse di produrre a scapito, spesso, della salute del pianeta. Oggi non è più così, le possibilità concesse dalla tecnologia dell’agricoltura 4.0 ci permettono di coltivare in maniera allo stesso tempo intensiva e benefica anche per l’ambiente e Idromeccanica Lucchini, sempre all’avanguardia nella ricerca, padroneggia queste tecnologie nei propri impianti serricoli.

Alla conquista degli elementi

Idromeccanica Lucchini ha sviluppato serre dotate di strumenti ad alta tecnologia che consentano di facilitare la produzione agricola migliorandone la qualità e la quantità e, allo stesso tempo, proteggano l’ambiente. Come sempre, le linee guida Lucchini pongono al centro la salute della pianta e la vicinanza al mondo degli orticoltori, per fornire un servizio che sia un vero e proprio affiancamento consulenziale a tutela dell’imprenditore agricolo. Non solo prodotti affidabili e sicuri, quindi, ma anche un vero e proprio supporto, calibrato su ogni singola esperienza, per massimizzare la resa degli impianti di Idromeccanica Lucchini alle specifiche necessità. La tecnologia 4.0 di Lucchini si focalizza sulle tre risorse più importanti: 

Acqua

L’acqua è senz’altro la risorsa più preziosa del pianeta e le piante hanno bisogno di acqua per prosperare. Gli strumenti di Idromeccanica Lucchini consentono di risparmiare questo elemento, utilizzandolo nella giusta quantità senza inutili sprechi. Il controllo remotizzato dell’ambiente di coltura, consente di tenere costantemente monitorata la salute delle piante attraverso una serie di sensori che permettono al coltivatore di utilizzare sapientemente l’acqua nei tempi, nei modi e nei momenti più utili al ciclo della pianta, addizionandola, quando necessario, delle giuste sostanze nutritive. Anche il controllo del clima e dell’umidità della serra concorre al benessere della pianta e ad evitare che questa possa disidratarsi. 

Luce

La luce è l’elemento fondamentale della vita e le serre di Idromeccanica Lucchini sono dotate di impianti specifici per la gestione di questa risorsa nell’agricoltura 4.0. Non solo gestione della quantità di luce naturale e selezione del migliore spettro luminoso attraverso filtri e film plastici, ma anche produzione di luce artificiale ottimizzabile per ogni tipo di coltivazione.

Tempo

Il tempo è la dimensione chiave della nostra esistenza, una dimensione che sembra scorrere sempre troppo in fretta. Per questo motivo Idromeccanica Lucchini ha sviluppato complessi sistemi di controllo e gestione delle serre, che consentono un notevole risparmio di tempo. Il controllo, anche remotizzato, permette di interfacciarsi in ogni momento con gli strumenti che operano in serra, in modo da avere sempre monitorato e ottimizzato lo stato di avanzamento del raccolto

Massimo Lucchini CEO
Idromeccanica Lucchini
#HASHTAG
agricoltura4.0 futuro innovazione
Follow us on

Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio