Follow us on:

12 October 2021 / 4 minuti di lettura

Bancali in alluminio

I bancali di Idromeccanica Lucchini sono solidi ed eleganti e costruiti completamente in alluminio dal pianale alla scocca. I supporti di base sono in acciaio zincato a caldo. Adatti sia per la coltivazione che per l’esposizione florovivaistica, uniscono la praticità d’uso all’eleganza e sono costituiti da diversi moduli componibili per adattarsi ad ogni esigenza e ad ogni tipo di spazio. Ogni specifica linea di bancali Lucchini è composta da moduli di dimensioni differenti. I bancali possono essere consegnati assemblati, oppure, nel caso di commesse estere o di grandi cantieri, possono essere consegnati in moduli sfusi.


A cosa servono i bancali
Oltre che per la coltivazione, i bancali sono indispensabili nell’esposizione delle piante in vendita. Per questo motivo Idromeccanica Lucchini cura sia gli aspetti tecnici e pratici che le naturali funzioni estetiche, facendo dei propri bancali dei veri e propri oggetti da esposizione. Presenti in numerosi garden center per l’esposizione delle piante ornamentali, i bancali Lucchini possono presentarsi sia nel classico schema a pianale rettangolare che con particolari design poligonali per andare incontro alle esigenze estetiche del punto vendita. Per una migliore esposizione dei prodotti, Idromeccanica Lucchini realizza anche bancali su più livelli, adatti per evidenziare il prodotto floreale e per portarlo all’attenzione del cliente nel mondo più piacevole ed elegante. In particolare, il modulo Fix consente soluzioni fuori standard e particolarmente votate all’estetica. L’alluminio, materiale resistente allo sporco e all’abrasione e naturalmente lucente, non perde mai le sue qualità sia funzionali che estetiche ed è l’elemento migliore per una corretta esposizione dei prodotti floreali.


La tecnologia Lucchini
Per coltivazioni su grande scala, che rendono necessaria la massimizzazione delle superfici, i bancali possono essere proposti con struttura scorrevole. Nella struttura scorrevole, la base dei bancali resta solida e fissa, mentre il tavolo risulta semovente e dotato di un sistema “push-pull” che minimizza la fatica e permette di spostare le piante con una tecnologia a scorrimento. Oltre che un miglioramento delle condizioni lavorative, questo particolare sistema consente di produrre per lotti con un migliore controllo sulle piante. La coltivazione a lotti, infatti, aiuta a verificare lo stato di crescita delle colture, consentendo una strategia di fertirrigazione mirata allo stato delle piante presenti in ogni lotto. Questo tipo di attività è particolarmente sviluppata soprattutto nei vivai per la creazione di piante dal seme allo stato di pre trapianto. Soluzioni di questo tipo possono essere inoltre fornite con movimentazione automatizzata. In questi casi il bancale, controllato con sensori di movimento e prossimità, si sposta automaticamente nelle varie zone della serra, muovendo le colture dalla zona di semina, fino a quella di taglio/raccolta e al lavaggio.


Sostenibilità
I bancali di Idromeccanica Lucchini, disponibili in diversi moduli, sono l’elemento fondamentale per la coltivazione in serra sia nella produzione di piante da vivaio, sia per quella orticola o florovivaistica (in particolare piante grasse e piante decorative). Grazie alla loro particolare struttura, i bancali consentono la movimentazione delle piante, così come la coltivazione fuori suolo e la fertirrigazione a circuito chiuso. 
I bancali di Idromeccanica Lucchini possono essere rivestiti con pianali in polistirene che li rende ideali per l’irrigazione a flusso e riflusso con bagnatura della pianta dal basso. Il fondo del bancale può essere anche arricchito con rete elettrosaldata studiata per la coltura fuori suolo. La trama della rete può avere diverse dimensioni a seconda del carico, del tipo di coltivazioni e del tipo di substrato utilizzato per il fuori suolo. 
Solidi, affidabili e resistenti, i bancali di Idromeccanica Lucchini vantano anche un bassissimo impatto ambientale. La struttura in alluminio, materiale completamente riciclabile, consente un ciclo di vita estremamente lungo in modo che i costi energetici di produzione vadano spalmati su diversi decenni. L’utilizzo dei bancali all’interno delle serre aumenta la resa della coltura al metro quadro e, contemporaneamente, grazie alle tecnologie di coltivazione fuori suolo e di fertirrigazione a flusso e reflusso, consente un consistente risparmio sia idrico che energetico. Il fuori suolo, con il suo ciclo chiuso, risparmia anche lo sfruttamento del suolo e i substrati di crescita sono completamente riciclabili. Anche il benessere e la qualità del lavoro degli addetti sono sensibilmente migliorate dall’utilizzo dei bancali in quanto i professionisti possono lavorare in condizioni di maggiore comodità, con un consistente calo della fatica e un aumento della produttività.
 
Dati utili
L’utilizzo dei bancali nella coltura in serra consente notevoli vantaggi sia produttivi che economici. Oltre al risparmio di materie prime, elettricità, suolo e acqua, la razionalizzazione del lavoro garantita dai bancali di Idromeccanica Lucchini consente un consistente risparmio di forza lavoro che permette, a parità di produzione, di lavorare con la metà degli addetti. Inoltre le tecniche di coltura fuori suolo e la fertirrigazione a flusso e riflusso provocano un aumento della produzione che, nel caso dei superfood, arriva addirittura al 40%.  

Mattia Battistello Sales Manager
Idromeccanica Lucchini
#HASHTAG
#bancali #alluminio #fiori #vivaio
Follow us on

Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio