Follow us on:

15 June 2023 / 3 minuti di lettura

Efficienza e unicità nella produzione

e fasi di produzione di Idromeccanica Lucchini sono il frutto di anni di esperienza e continui miglioramenti nella pianificazione e nell’efficientamento della logistica e della lavorazione dei materiali plastici, metallici ed elettronici. Ogni serra o impianto costruito da Idromeccanica Lucchini segue rigorosi protocolli e un flusso di lavoro ottimizzato e razionale. Gli altissimi standard produttivi tengono anche conto dell’unicità di ogni singolo impianto che, essendo costruito sulle specifiche del cliente, necessita di soluzioni studiate ed esclusive. 


Dalla progettazione alla realizzazione 

Una volta che la fase di progettazione delle serre è completata, l’ufficio tecnico di Idromeccanica Lucchini rilascia una nota dettagliata ai reparti produttivi dove sono indicate le parti da costruire, l’elenco specifico dei materiali, i tempi di realizzazione e di posa. Il progetto viene studiato e scorporato e ogni singolo reparto (saldatura, calandratura, taglio testate e coperture, etc.) viene informato sui successivi step di lavorazione dagli ordini delle materie prime alla costruzione degli elementi. Ogni singolo impianto serricolo rappresenta un unicum per cui ogni commessa comporta specifici ordini di materiali, lavorazioni diverse e ogni volta uniche. Il coordinatore alle lavorazioni controlla ogni step dalla consegna della nota fino al prodotto finito che verrà poi assemblato in cantiere. Ogni step subisce un rigoroso controllo della qualità e delle tempistiche. 


Prodotti “artigianali e “tailor made”

Idromeccanica Lucchini produce serre e impianti che vengono distribuiti in tutto il mondo per diversi settori: dalla floricoltura, alla produzione di ortaggi, dal piccolo privato alla grande azienda, dall’Italia alle alture del Caucaso. Questo comporta la necessità di adattare la produzione ai bisogni delle colture, del clima, alle asperità del territorio e alle esigenze specifiche dei clienti. Di conseguenza i materiali metallici vengono modellati in modo diverso a seconda della tipologia di serra da quella privata a quella industriale di vaste dimensioni. Gran parte della lavorazione avviene quindi in maniera manuale, perché l’automazione non può sostituirsi all’esperienza. Tutto questo avviene nel rispetto delle tempistiche e delle specifiche del progetto. 


Automazione e logistica all’avanguardia

Per garantire estrema precisione ed efficienza, Idromeccanica Lucchini dispone di sistemi computerizzati per i processi di stampo e di saldatura. Questo consente all’azienda di realizzare strutture portanti perfette, stabili e durature.

Negli ultimi anni, col crescere delle commesse e dell’azienda, Idromeccanica Lucchini ha implementato la logistica interna, sia nello stoccaggio dei materiali in arrivo e delle materie prime, sia dei prodotti completati e pronti per la consegna. Per una logistica razionale sono stati creati nuovi e ampi spazi e sono stati redatti protocolli di tracciatura di ogni fase di lavorazione. Tutto viene stoccato in maniera strategica perché i materiali possano essere movimentati e smistati velocemente e in maniera efficiente.

Fabio Trevini Responsabile di produzione
Idromeccanica Lucchini
#HASHTAG
#produzione #personalizzazione #logistica #automazione
Follow us on

Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio