Follow us on:

03 August 2023 / 4 minuti di lettura

Expo Doha 2023-2024

È di pochi giorni fa la notizia che Idromeccanica Lucchini si è aggiudicata un importante appalto internazionale conferito direttamente da ICE. Idromeccanica Lucchini è da anni partner di ICE: agenzia per la promozione dellexport Made in Italy dipendente dal Ministero degli Affari Esteri. Già in passato, grazie a ICE, lazienda ha compiuto diverse missioni in mercati extraeuropei, concentrandosi soprattutto sullo sviluppo del continente africano. 


Qualcosa di nuovo

Lintervento servirà per arredare e decorare il padiglione italiano alla prestigiosa Expo di Doha. Lappalto è stato vinto grazie a un percorso di sviluppo che ha portato Idromeccanica Lucchini ad essere considerata unazienda tra le più importanti e innovative del comparto agroalimentare italiano. Il tema dellExpo di Doha ha come topic il concetto di green desert e la minimizzazione dello spreco di risorse per creare cibo anche nelle aree del mondo con climi estremi. Idromeccanica Lucchini è quindi orgogliosa della sfida, perché questa permette di creare qualcosa di nuovo rispetto al tradizionale core business. Il progetto dovrà avere senso artistico, ma dovrà anche sensibilizzare il pubblico internazionale sul futuro dei settori idroponica e vertical farm.


Un progetto in sinergia col Governo Italiano 

Sia a livello di concept, di progetto, che di tecnologia, Idromeccanica Lucchini ha lavorato assieme al Governo Italiano per realizzare un muro verde verticale e idroponico con floating system. La parete decorerà e arrederà il padiglione italiano a Doha come una vera serra verticale. Idromeccanica Lucchini si occuperà della progettazione, della logistica e della messa in opera avvalendosi di maestranze italiane. Per la parte agronomica loperazione sarà svolta in partnership con risorse locali. Linstallazione sarà attiva dal 2 ottobre 2023 a marzo 2024. 


Investimenti e risalto mediatico

Lintera opera sarà progettata e realizzata da zero. Questo permetterà a Idromeccanica Lucchini di compiere investimenti in nuovi settori tecnologici. Tutto ciò che verrà realizzato, fatta eccezione per contenitori e hardware, sarà prodotto ex novo con ben 15 stampanti 3D. il progetto, oltre a dare allazienda un notevole risalto mediatico, sarà utilissimo per lo sviluppo di nuove tecnologie per la carpenteria e di nuove soluzioni serra. Intelligenza artificiale e robotica serviranno inoltre per far compiere un salto in avanti al vertical farming system sul quale Idromeccanica Lucchini è già proiettata dai tempi dellExpo di Milano. 


Massimo Lucchini CEO
Idromeccanica Lucchini
#HASHTAG
expo innovazione tecnologia agroalimentare
Follow us on

Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio