Gestire un agriturismo oggi significa rispondere alla crescente domanda di prodotti freschi e a km0, offrendo ai propri ospiti un'esperienza autentica che valorizzi la terra e la sua produzione. Tuttavia, per un agriturismo, diversificare l’offerta e rendere l’attività più sostenibile ed efficiente è fondamentale. È qui che entra in gioco Idromeccanica Lucchini, con una proposta vantaggiosa basata sulla coltivazione in aeroponica in verticale applicata al nostro modello di serra Atlantic TS.
Lucchini: doppio supporto per il tuo agriturismo
Idromeccanica Lucchini non si limita a guidarti nella scelta tecnologica, ma ti propone anche supporto agronomico e soluzioni volte a migliorare la sostenibilità e la qualità della tua attività. In particolare, la serra Atlantic TS è la risposta ideale per chi vuole coltivare ortaggi freschi e a chilometro zero, con una gestione efficiente e up to date delle risorse.
Un impianto semplice ed economico (8x20 metri), rivestito in film plastico con aperture manuali frontali e laterali. All’interno sono installate 50 Torri aeroponiche modulari, che possono essere personalizzate secondo le specifiche esigenze del cliente. Le torri sono un sistema innovativo di coltivazione aeroponica in verticale, che riduce drasticamente l’utilizzo di spazio e risorse.
Questo tipo di coltivazione aeroponica permette di risparmiare fino al 90% di acqua rispetto ai metodi tradizionali; inoltre, le piante crescono più velocemente e con un potere nutrizionale superiore alla media. Ogni torre aeroponica può ospitare fino a 52 piante (nel caso delle torri classiche) o fino a 208 piante per le torri “Mini Green”. Questo sistema è perfetto per chi pensa a un impianto che possa essere utilizzato sia all'interno che all'esterno, ottimizzando gli spazi anche in ambienti ristretti.
La manutenzione dell’impianto è elementare e il monitoraggio automatizzato garantisce che le piante ricevano sempre le sostanze nutritive necessarie, con il minimo intervento umano. La coltivazione senza sosta permette poi di adattare la produzione alle diverse stagioni, ottimizzando i tempi e aumentando la resa.
I Vantaggi della Coltivazione Aeroponica in verticale:
- Efficienza nell'uso delle risorse: l’aeroponica richiede fino al 90% in meno di acqua rispetto alla coltivazione tradizionale.
- Minor utilizzo di spazio: con la coltivazione verticale, si risparmia fino al 65-90% di spazio rispetto alla coltivazione biologica convenzionale.
- Piante più saporite e nutrienti: grazie alle condizioni ottimali di crescita, gli ortaggi sono più nutrienti e più saporiti. Un enorme vantaggio per chi propone le sue materie prime direttamente al cliente.
- Sostenibilità: il sistema è nichel free, il che lo rende ideale per chi ha esigenze dietetiche specifiche.
La serra Atlantic TS che abbiamo progettato occupa solo 160 m2, una dimensione contenuta che la rende ideale anche per agriturismi con spazio limitato. La sua presenza rappresenta anche un’attrazione in più per i visitatori, curiosi di scoprire una tecnologia innovativa per la coltivazione.
Lucchini: il partner perfetto per il tuo Agriturismo
Con Idromeccanica Lucchini non solo potrai usufruire di un supporto completo, ma anche installare una serra funzionale e innovativa che ti permetterà di distinguerti sul mercato, garantendo al tuo agriturismo un’ulteriore attrazione per i visitatori di ogni tipo.
Vuoi scoprire come Lucchini può aiutarti a far crescere il tuo agriturismo? Scrivici per una consulenza personalizzata e per ottenere tutte le informazioni sulle nostre soluzioni innovative.
Contattaci ora a info@lucchiniidromeccanica.it e dona nuova vita al tuo agriturismo.