Follow us on:

12 December 2024 / 5 minuti di lettura

Lucchini per il settore vivaistico

Torniamo a parlare di Abruzzo, dove la nostra lunga esperienza in strutture vivaistiche sta trovando sempre più spazio di applicazione. Il progetto che ci ha visto protagonisti è il frutto di una collaborazione oramai storica con una delle realtà più affermate del settore vivaistico per giovani piante per uso esterno in Italia, per la quale abbiamo messo in campo soluzioni altamente specializzate, in grado di poter affrontare le sfide di un mercato globale in continua evoluzione.


Una serra progettata per l’eccellenza

Abbiamo realizzato un nuovo complesso serricolo che vede un primo step di oltre 5.000 metri quadrati ed una ristrutturazione straordinaria di tre blocchi, che coprono complessivamente oltre 11.000 metri quadrati.

I tre blocchi esistenti sono stati sottoposti ad un intervento straordinario che ha previsto l’innalzamento delle strutture ed il loro rinforzo per migliorarne la resistenza strutturale ottimizzando inoltre le necessità coltive e lavorative, fondamentali per il corretto svolgimento delle attività vivaistiche.

Questa modifica ha permesso l’installazione di un sistema copri-scopri, una soluzione che consente un utilizzo stagionale della serra, ottimizzandone le performance sia in estate che in inverno.

Questa serra “ibrida” combina accorgimenti stagionali e abbattimento dei costi, contribuendo inoltre a migliorare il microclima della serra, fondamentale per la crescita delle piante e, dunque, per la richiesta del cliente.


La serra per un vivaismo ‘flessibile’

Nel settore vivaistico la flessibilità è un elemento fondamentale. Le serre devono rispondere ad esigenze molto specifiche, con coltivazioni di piante che richiedono interventi diversi nel periodo iniziale, per essere poi forti e robuste quando proseguiranno la loro vita all’esterno. Per questo motivo, nel progetto ex novo (di oltre 5.000mq), abbiamo realizzato una serra con dimensioni e strutture ideali per garantire condizioni climatiche ottimali alle giovani piante durante tutto l’anno.

Ogni dettaglio è stato studiato per creare un ambiente sano e controllato, regolando ad esempio l’umidità e la temperatura, adattandole in modo da rispettare le esigenze biologiche delle piante, tanto di quelle che richiedono un certo tipo di stress per crescere, quanto di quelle che necessitano di un ambiente più costante ed equilibrato.


Il valore dei dati predittivi

La vera componente innovativa di questo progetto, riguarda il costante controllo al quale sono sottoposte le piante.

L’intero processo produttivo, infatti, è monitorato ed ottimizzato grazie all’utilizzo di sistemi per la gestione dei dati, che ci consentono di prevedere il comportamento delle piante in diverse condizioni ambientali. 

Il sistema OPI utilizzato dalla Lucchini, infatti, serve a monitorare i parametri raccolti durante la coltura nelle serre per generare (grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale) modelli predittivi capaci di suggerire pratiche sicure e collaudate per migliorare produzione, qualità del prodotto e processi di lavorazione.

Grazie a questo nuovo paradigma per un’agricoltura “data driven” è possibile coltivare in maniera efficiente, economica e sostenibile - essendo inoltre in grado di prevedere e prevenire le contingenze dovute al cambiamento climatico.

Questo monitoraggio predittivo - poi integrato anche nella serra ristrutturata - è una delle varie sfaccettature del lavoro di qualità di Idromeccanica Lucchini che ci differenzia sensibilmente dalla concorrenza, poiché abilita a prevenire danni gravi ed intervenire rapidamente, creando un vero e proprio "retrofitting biologico", migliorando la resistenza a malattie delle piante in modo naturale e riducendo la necessità di trattamenti chimici invasivi.


Un partner per l’innovazione continua

Mettendo a frutto la nostra capacità di combinare ricerca, flessibilità e sostenibilità, Idromeccanica Lucchini pensa e realizza ogni progetto per rispondere alle sfide concrete del cliente, offrendo soluzioni su misura che vanno oltre le aspettative.

In un mercato globale sempre più competitivo, la nostra capacità di adattarci rapidamente ai cambiamenti e garantire risultati concreti è ciò che ci distingue e ci dà valore.

Stiamo costruendo un futuro dove serre ed impianti non solo soddisfano i bisogni del vivaismo, ma che sono in grado di rispondere alle sfide della sostenibilità a lungo termine.

Massimo Lucchini CEO
Idromeccanica Lucchini
#HASHTAG
vivaismo flessibilità dati predittivi innovazione
Follow us on

Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio