Follow us on:

30 March 2023 / 6 minuti di lettura

Lucchini Technical

Precisione, personalizzazione e controllo sono le parole chiave seguito dal Lucchini Technical, lufficio tecnico di Idromeccanica Lucchini. Tutte le direttive aziendali vertono al perseguimento della sostenibilità ambientale ed energetica. Ogni impianto viene curato e seguito, fino alla messa in opera, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione. 


Progettazione al servizio dell’ambiente

A seguito della recente crisi energetica, all’aumento dei prezzi delle materie prime e all’aumento dei costi di trasporto, Idromeccanica Lucchini ha avviato nuovi processi di lavoro ancora di più tesi alla razionalizzazione delle risorse. Già dalla fase di progettazione, infatti, il calcolo dei materiali da utilizzare per la produzione e la messa in opera viene stabilito in maniera puntuale e precisa, in modo da evitare eccedenze e sprechi, inutili costi di trasporto e consumo di risorse energetiche. I calcoli vengono svolti considerando la percentuale di materiale eccedente che può essere necessario per risolvere problemi dell’ultim’ora al momento dell’installazione. Oltre ai materiali, anche i software vengono progettati e calibrati in modo da ridurre il dispendio energetico degli impianti. Allo stesso modo risorse preziose come l’acqua e i nutrienti per le piante vengono controllati attentamente fin dalla fase di studio e progettazione.


Lo studio sull’agrivoltaico

Proprio per perseguire la strada dell’ecosostenibilità, Lucchini Technical sta lavorando al tema dell’agrivoltaico: un sistema capace di coniugare agricoltura e produzione di energia pulita. Il focus è quello di combinare coltivazioni che non necessitano di una eccessiva insolazione con impianti fotovoltaici sotto i quali sia possibile seminare, oppure utilizzare teli fotovoltaici a copertura delle serre. Il risultato sarà quello di poter utilizzare ettari di campo coperti dal fotovoltaico senza sprecare il terreno sottostante.


Progettazione al servizio del cliente

La progettazione di Lucchini Technical è focalizzata anche alla soddisfazione del cliente. I tecnici sono costantemente formati e aggiornati circa le nuove e più recenti tecnologie, per rispondere alle nuove esigenze dei clienti anche in maniera personalizzata. In questo modo Idromeccanica Lucchini non fornisce prodotti standard, ma soluzioni dedicate a ogni situazione quali: tipo di terreno, orografia, vincoli legali, desideri specifici dei clienti. Ogni struttura è progettata su misura modificando prodotti esistenti o dando vita a impianti creati ex novo sulle specificità dei clienti. 

Il flusso di lavoro di Idromeccanica Lucchini è il seguente:

              • Contatto dei commerciali con i clienti
              • Redazione del progetto a carico dell’ufficio tecnico
              • Installazione sotto il controllo dell’ufficio tecnico
              • Verifica e collaudo degli impianti
              • Eventuali modifiche e adattamenti
              • Servizio di formazione e consulenza post vendita


                Più precisamente, dopo il contatto commerciale, Lucchini Technical realizza una proposta preliminare sia tecnica che economica. Vengono operate le opportune revisioni fino al progetto esecutivo. Questo viene condiviso internamente a Idromeccanica Lucchini e vagliato da tutti i reparti. A questo punto viene emessa una nota di produzione, vengono acquistati i materiali, poi si passa alla fase vera e propria di produzione e di assemblaggio in cantiere fino al prodotto finito. Durante tutto il processo, Lucchini Technical esegue un controllo delle tempistiche per restare nei parametri delle disposizioni statali ed europee in tema di incentivi fiscali o altri benefici che possono ridurre significativamente i costi. Ogni progetto è un’opera unica e non è il frutto di una banale standardizzazione. Lucchini Technical realizza il progetto migliore possibile e applica diverse soluzioni per ogni specifica esigenza. 

                Matte Fantuzzi
                Idromeccanica Lucchini
                #HASHTAG
                progettazione ambiente personalizzazione
                Follow us on

                Headquarter

                Via Cavriana, 4B, 46040
                Guidizzolo MN - Italy

                Email

                info@lucchiniidromeccanica.it

                Telefono

                +39 0376 846604

                Orari

                Lunedì a Venerdì
                8,00/12,00 - 13,30/17,30

                Richiedi un preventivo

                Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

                * obbligatorio