Follow us on:

14 September 2023 / 4 minuti di lettura

Rivoluzione Commerciale

Dopo tre anni di profondi sconvolgimenti macroeconomici e geopolitici, che hanno modificato il mercato e rivoluzionato la maniera tradizionale” di fare business, Idromeccanica Lucchini ha avviato un percorso di innovazione e cambiamento del sales management. Lazienda è consapevole che, nel mondo di oggi, occorre seguire nuove direzioni introducendo prodotti innovativi e perseguendo diverse aree di mercato.


Un team giovane e flessibile

Il primo obiettivo del processo di innovazione commerciale è stato quello di ridisegnare la figura del sales manager: vera e propria anima strategica dellazienda. Una nuova organizzazione orizzontale ha permesso una maggiore flessibilità. I sales manager conoscono e interpretano le nuove possibilità di business e necessitano di maggiore mobilità. Il team commerciale di Idromeccanica Lucchini è oggi composto sia da risorse interne che da partner commerciali in giro per il mondo, capaci di portare gli ideali dellazienda anche allestero. Idromeccanica Lucchini ha introdotto risorse giovani tra i 25 e i 30 anni (in ruoli nuovi ed ibridi tra il front e back office), per la costruzione di una squadra capitanata da figure senior, ma fresca, dinamica e innovativa. Con laumentare delle esigenze e delle aspettative del cliente è necessario infatti sviluppare una grande assistenza, sia nel pre che nel post vendita, per meglio dimostrare il valore dellazienda. 


Le sfide del domani

Per restare sempre al passo con le esigenze del mercato, Idromeccanica Lucchini deve sapersi diversificare dai colleghi e posizionarsi in una alta fascia premium. Un investimento premium è infatti un vantaggio anche per il cliente che trova in Idromeccanica Lucchini non solo un fornitore, ma anche un consulente e un vero e proprio partner, che lo porta ad ottenere una grande convenienza nel medio e lungo termine.  Lufficio commerciale è il primo consulente di ogni cliente e il primo ambasciatore dei valori di Idromeccanica Lucchini. I clienti soddisfatti diventano, a loro volta, ambasciatori del brand. Grazie a questa filosofia, in 25 anni di export lazienda ha partner fidelizzati da più di 15 anni. 


Una forte sinergia col cliente

Per ottenere questa sinergia, il personale di Idromeccanica Lucchini è costantemente formato e aggiornato. Le soluzioni Lucchini sono infatti su misura”, conseguenze del capire e conoscere quello di cui il cliente ha bisogno. Idromeccanica Lucchini studia sul campo come lavora e cosa produce il cliente, per dargli la soluzione consulenziale migliore rispetto alle sue possibilità e alle sue prospettive.

Anche il post vendita deve possedere alti standard, soprattutto nel problem solving. Questo rende molto importante lattività del back office che deve essere reattivo e dinamico rispetto a qualsiasi esigenza. Per questo motivo Idromeccanica Lucchini ha aggiunto al suo team risorse multilinguistiche da affiancare ai sales manager, in modo da garantire alti standard anche alla clientela estera.  

Idromeccanica Lucchini vuole creare dinamiche lavorative e strutture specifiche per restare agile come unazienda di famiglia, ma strutturata e solida come una grande industria.

Matteo Lucchini Sales & Marketing Director
Idromeccanica Lucchini
#HASHTAG
flessibilità risorse umane personalizzazione ufficio commerciale
Follow us on

Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio