Dopo tre anni di profondi sconvolgimenti macroeconomici e geopolitici, che hanno modificato il mercato e rivoluzionato la maniera “tradizionale” di fare business, Idromeccanica Lucchini ha avviato un percorso di innovazione e cambiamento del sales management. L’azienda è consapevole che, nel mondo di oggi, occorre seguire nuove direzioni introducendo prodotti innovativi e perseguendo diverse aree di mercato.
Un team giovane e flessibile
Il primo obiettivo del processo di innovazione commerciale è stato quello di ridisegnare la figura del sales manager: vera e propria anima strategica dell’azienda. Una nuova organizzazione orizzontale ha permesso una maggiore flessibilità. I sales manager conoscono e interpretano le nuove possibilità di business e necessitano di maggiore mobilità. Il team commerciale di Idromeccanica Lucchini è oggi composto sia da risorse interne che da partner commerciali in giro per il mondo, capaci di portare gli ideali dell’azienda anche all’estero. Idromeccanica Lucchini ha introdotto risorse giovani tra i 25 e i 30 anni (in ruoli nuovi ed ibridi tra il front e back office), per la costruzione di una squadra capitanata da figure senior, ma fresca, dinamica e innovativa. Con l’aumentare delle esigenze e delle aspettative del cliente è necessario infatti sviluppare una grande assistenza, sia nel pre che nel post vendita, per meglio dimostrare il valore dell’azienda.
Le sfide del domani
Per restare sempre al passo con le esigenze del mercato, Idromeccanica Lucchini deve sapersi diversificare dai colleghi e posizionarsi in una alta fascia premium. Un investimento premium è infatti un vantaggio anche per il cliente che trova in Idromeccanica Lucchini non solo un fornitore, ma anche un consulente e un vero e proprio partner, che lo porta ad ottenere una grande convenienza nel medio e lungo termine. L’ufficio commerciale è il primo consulente di ogni cliente e il primo ambasciatore dei valori di Idromeccanica Lucchini. I clienti soddisfatti diventano, a loro volta, ambasciatori del brand. Grazie a questa filosofia, in 25 anni di export l’azienda ha partner fidelizzati da più di 15 anni.
Una forte sinergia col cliente
Per ottenere questa sinergia, il personale di Idromeccanica Lucchini è costantemente formato e aggiornato. Le soluzioni Lucchini sono infatti “su misura”, conseguenze del capire e conoscere quello di cui il cliente ha bisogno. Idromeccanica Lucchini studia sul campo come lavora e cosa produce il cliente, per dargli la soluzione consulenziale migliore rispetto alle sue possibilità e alle sue prospettive.
Anche il post vendita deve possedere alti standard, soprattutto nel problem solving. Questo rende molto importante l’attività del back office che deve essere reattivo e dinamico rispetto a qualsiasi esigenza. Per questo motivo Idromeccanica Lucchini ha aggiunto al suo team risorse multilinguistiche da affiancare ai sales manager, in modo da garantire alti standard anche alla clientela estera.
Idromeccanica Lucchini vuole creare dinamiche lavorative e strutture specifiche per restare agile come un’azienda di famiglia, ma strutturata e solida come una grande industria.