Follow us on:

24 July 2024 / 5 minuti di lettura

Sinergia di competenze

L'unione fa la forza, e mai come nel caso della collaborazione tra Idromeccanica Lucchini, Sebino Garden e Consorzio Agrario di Bolzano (CAB) questa affermazione risulta veritiera. Nei mesi scorsi queste due realtà del settore florovivaistico hanno firmato un accordo che ha portato alla creazione di strutture innovative, essenziali in un periodo di cambiamenti climatici sempre più imprevedibili.


Serre a ombraio: una risposta concreta ai cambiamenti climatici

Le serre a ombraio sono strutture stagionali, utilizzate dalla primavera all’autunno, facenti parte della LINEA COVER e DEFENDO SYSTEM; delle reti che riparano le colture o le serre stesse, offrendo una protezione cruciale non solo contro il sole e la grandine, ma anche contro le estati sempre più afose. Queste strutture, meno impattanti di una serra tradizionale - poiché proteggono le piante per ciò che è strettamente necessario e senza inficiare i benefici del “campo aperto” - rappresentano una soluzione ideale per diversi settori, incluso quello florovivaistico.

Non va dimenticato che, oltre a proteggere piante e arbusti, le serre a ombraio sono utili per riparare camper e settore automotive, per venire incontro a una necessità crescente a causa dell'aumento dei rischi climatici.

Le reti  possono avere varie intensità di ombreggio e diverso colore, con lo scopo di ottimizzare il risultato finale.


Sebino Garden: innovazione e soddisfazione del cliente

Sebino Garden, con sede nel bresciano, si è trovata nella necessità di ampliare   la propria attività di vendita, attraverso l’introduzione di una serra a uso   ombraio. Grazie all'aiuto d’Idromeccanica Lucchini è stata quindi studiata una soluzione in grado di rispettare le normative locali, ambientali e la specifica esigenza del cliente.

Il risultato è stato un progetto ad hoc che ha soddisfatto pienamente il cliente, tanto che Sebino Garden ha in programma un ampliamento. Questo esempio di soddisfazione del cliente dimostra come una perspicua analisi delle necessità possa portare a soluzioni sempre più innovative e funzionali.


Consorzio Agrario Bolzano: modularità e flessibilità

Il Consorzio Agrario di Bolzano, situato in un contesto di montagna, presentava invece la necessità di esporre e proteggere fiori e piantine stagionali. La soluzione trovata è stata la creazione di ombrai piani, progettati senza cupola e in moduli a misura standard, consentendo ai loro punti vendita di avere uguali strutture, nonché di proporle nel proprio catalogo di vendita. 

Anche in questo caso Idromeccanica Lucchini ha dimostrato la sua capacità di ascoltare i bisogni del cliente e di fornire prodotti su misura, tailor made, confermando la propria competenza e precisione.


L'unione fa la forza

La collaborazione di Lucchini con Sebino Garden e Consorzio Agrario di Bolzano ha dimostrato come la sinergia circolare di competenze tra commerciali, uffici tecnici e produzione possa portare a soluzioni innovative e soddisfacenti per tutte le tipologie di clienti. Ogni progetto è stato il frutto di un proficuo dialogo e di un attento studio delle esigenze specifiche, permettendo di rendere realtà le molteplici richieste 

Questa esperienza sottolinea ancora una volta come in Idromeccanica Lucchini l'unione faccia sempre la forza, soprattutto quando si tratta di affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici e dalle nuove specificità di mercato. Sebino Garden e CAB, con il supporto di Idromeccanica Lucchini, hanno dimostrato che è possibile trasformare le sfide in opportunità, grazie a una collaborazione basata su fiducia, passione e competenza.

Rosanna Lucchini Sales Manager
Idromeccanica Lucchini
#HASHTAG
ombrai florovivaismo vivaio flessibilità
Follow us on

Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio