Alla continua ricerca di soluzioni innovative che possano caratterizzare l’agricoltura del futuro e che possano essere indicate ai clienti come sicuri e redditizi investimenti, Idromeccanica Lucchini ha avviato una collaborazione con Evja: una realtà giovane e dinamica che si propone di affiancare gli agricoltori nel monitorare e proteggere le loro coltivazioni.
Cosa è Evja
Evja è una realtà all’avanguardia con sede a Napoli e in Olanda. È un gruppo di giovani professionisti che dedicano le loro conoscenze in ambito tecnologico per lo sviluppo di una agricoltura sostenibile e innovativa, capace di sfruttare le novità dell’intelligenza artificiale e di metterle al servizio degli agricoltori per affiancarli e facilitarli nel loro compito. Evja ha sviluppato un sistema di supporto decisionale denominato OPI che integra in un’unica piattaforma Cloud le moderne tecnologie dell’Internet of Things (IoT), delle Big Data Analysis e dell’Intelligenza Artificiale e ha implementato processi di ricerca continua in collaborazione con università ed istituti quali: l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università di Pisa, l’Università di Almeria, il CNR e il CREA.
La collaborazione con Idromeccanica Lucchini
L’incontro tra Idromeccanica Lucchini e Evja è finalizzato a sviluppare serre 4.0 dotate di tecnologie innovative, che uniscano le novità portate da Idromeccanica Lucchini in fatto di hardware a quelle software portate da Evja. Il sistema OPI, infatti, è volto a monitorare i dati raccolti durante la coltura nelle serre per generare, grazie a una vera e propria intelligenza artificiale, modelli predittivi capaci di prevedere pratiche sicure e collaudate per migliorare la produzione, la qualità del prodotto e i processi di lavoro. Grazie a OPI sarà possibile coltivare in maniera efficiente, economica e sostenibile, riuscendo anche ad anticipare e prevenire le mutazioni dovute ai cambiamenti climatici.
Sensori e intelligenza artificiale
Alla base del sistema integrato di Idromeccanica Lucchini ed Evja c’è un attento monitoraggio delle colture fornito da una fitta rete di sensori. Lo studio ha interessato diversi tipi di coltura e ambienti differenti con peculiarità climatiche diverse tra loro per fornire una ampia ed esaustiva analisi dei dati. Mentre altre realtà si affacciano per la prima volta a questo tipo di analisi, il sistema OPI è già estremamente evoluto e si avvale di una complessa ed efficace intelligenza artificiale. Grazie all’analisi dei dati e allo sviluppo dei modelli, è possibile stabilire le migliori pratiche per ogni tipo di coltivazione, in ogni ambiente, su qualunque supporto e con qualunque clima. Il risultato ottenuto non è solo volto all’aumento della produzione, ma anche al risparmio di energia, acqua, suolo e al minore utilizzo di agrofarmaci. Questa specificità rende il sistema adatto anche all’agricoltura biologica. La tecnologia proposta non è rigida e schematica, ma è capace di adattarsi alle diverse esigenze e di fornire risposte chiare a seconda delle necessità specifiche del cliente, sia per quel che riguarda la tipologia di serre e di strumenti necessari per la coltura, sia per identificare i modelli ecoprevedibili già implementati e calibrati per i vari mercati. Il sistema permette anche la possibilità di misurare e quantificare i risultati ottenuti.
Un mercato vasto e internazionale
L’esperienza acquisita da Idromeccanica Lucchini e Evja in diversi contesti internazionali permette al sistema di funzionare a qualunque latitudine, in qualunque ambiente e di essere ottimizzato sulle esigenze di qualunque cliente, sia esso il piccolo agricoltore o la grande azienda produttiva. I progetti sviluppati fino a questo momento sono partiti dal bacino del Mediterraneo e si sono allargati anche oltreoceano. In particolare le nazioni interessate dal sistema OPI sono Italia, Spagna, Olanda, Messico, Sudafrica e Bangladesh, mentre un nuovo progetto è in corso d’opera in Qatar.
Una innovativa serra pilota
Idromeccanica Lucchini ed Evja hanno realizzato una innovativa serra pilota: un vero e proprio prototipo che permette ai potenziali clienti di vedere in maniera tangibile le potenzialità del prodotto e l’intelligenza artificiale al lavoro. Questo banco di prova è capace di dimostrare l’efficacia del sistema OPI e di presentare agli agricoltori sia la funzionalità dei sensori per l’acquisizione dei dati, che i modelli applicabili ai diversi tipi di coltura. Oltre alla realizzazione delle serre dotate di tutti i sistemi calibrati sulle specifiche esigenze del cliente, Idromeccanica Lucchini ed Evja forniscono una stretta consulenza per il trasferimento tecnologico, per la formazione del personale e per l’implementazione del sistema. Una serie di incontri mensili con i clienti serviranno da ulteriore feedback per eventuali aggiustamenti e per verificare la massima funzionalità della serra che, dotata di queste tecnologie, rientra negli investimenti per “Industria 4.0” e gode quindi degli stessi benefici fiscali.
La collaborazione tra Idromeccanica Lucchini ed Evja è in continuo sviluppo per mantenere processi di innovazione attivi, con continue e nuove proposte senza mai sedersi sugli allori.