Follow us on:

24 March 2023 / 7 minuti di lettura

Start the change

Idromeccanica Lucchini inizia il cambiamento. Il raggiungimento della certificazione EcoVadis dello scorso agosto 2022 non ha rappresentato un punto di arrivo per l’azienda, ma anzi segna un punto di inizio verso traguardi ancora più ambiziosi.


EcoVadis
Dopo un lungo processo di valutazione, Idromeccanica Lucchini ha superato tutti i criteri per rientrare negli stretti parametri di EcoVadis: un provider internazionale che certifica criteri di sostenibilità ambientale ed etica delle aziende presenti in oltre 170 Paesi nel mondo. Per riuscire ad ottenere la certificazione, l’azienda ha messo in atto una serie di scelte e protocolli che la stanno trasformando, portandola nel futuro. 


Sostenibilità etica e ambientale per conquistare il futuro
Start the Change è la nuova iniziativa di Idromeccanica Lucchini per andare oltre alle conquiste dell’anno passato e investire sempre di più in sostenibilità etica e ambientale. In un mondo che troppo spesso si caratterizza per disuguaglianze sociali, per sfruttamento indiscriminato delle risorse e per utilizzo di materie prime altamente inquinanti, solo le aziende che dimostreranno di fare un sostanziale cambio di passo riusciranno a proiettarsi verso il futuro. Il mercato e, ancora di più il pianeta, chiedono un cambiamento che oggi Idromeccanica Lucchini si appresta a intraprendere. 


Cos’è Start the Change

Con Start the Change Idromeccanica Lucchini propone protocolli, sia interni che esterni, per avviare un processo di sostenibilità ambientale e di etica sociale. Questo processo è rivolto sia ai dipendenti che ai clienti e ai fornitori. Innovazione e sostenibilità sono le linee guida aziendali per il futuro e questo si traduce in un sempre minore utilizzo della plastica in azienda, fino alla sua completa eliminazione. Inoltre l’azione è rivolta alla razionalizzazione delle fonti esauribili come l’acqua e a un patto di integrità destinato ai dipendenti per avviare rapporti interni sempre più trasparenti, frutto di dialogo, condivisione e obiettivi comuni. 
Questo stesso atteggiamento che Idromeccanica Lucchini ha avviato e continua a implementare internamente è richiesto anche ai clienti e ai fornitori. Idromeccanica Lucchini, infatti, richiede ai propri partner l’adesione agli stessi principi grazie a un “patto di integrità”: un vero e proprio codice etico condiviso con tutti gli elementi della filiera.


Codice etico
Ma in cosa consiste il codice etico promosso dall’azienda? Le parole chiave sono: trasparenza, correttezza, riservatezza, onestà. Idromeccanica Lucchini lotta contro la corruzione, sostiene un mercato competitivo e tracciabile e rispetta tutte le normative europee, verifica e contabilizza ogni flusso di denaro e non accetta pagamenti da paesi iscritti a black list. 


Patto di integrità
Idromeccanica Lucchini chiede a clienti, consulenti e fornitori di sottoscrivere un patto di integrità che può essere così schematizzato e riassunto: 

  • Onestà e integrità
  • Correttezza nei rapporti commerciali
  • Diffusione di pratiche legate alla sostenibilità ambientale
  • Protezione delle informazioni sensibili 

L’azienda mette a disposizione di clienti e fornitori la propria esperienza nel campo della sostenibilità anche nell’utilizzo degli impianti installati ed è costantemente alla ricerca di materiali e soluzioni costruttive più sostenibili e duraturi, ad alta percentuale di riciclabilità e che consentano un sempre minore utilizzo di risorse esauribili. 

Vincenza Di Nuzzo Back Office Commerciale
Idromeccanica Lucchini
#HASHTAG
#sostenibilita #risparmioenergetico #tecnologia #ambiente
Follow us on

Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio