La grande versatilità della serra Multyatlantic Evoluzione ha rappresentato un vero successo nella contea del Lincolnshire nel Regno Unito.
Qui, un noto grossista nel campo delle verdure a foglia, da circa due anni ha deciso di iniziare una propria produzione di alta qualità in idroponica verticale e di coltivare il pak-choi: il famoso cavolo cinese.
Le necessità del cliente
Per poter realizzare una produzione di qualità, il cliente necessita di una serra non eccessivamente estesa, ma dalla grande resa, capace di esercitare un rigoroso controllo climatico al suo interno, virtuosa per consumo di suolo e di acqua e soprattutto in grado di diffondere ottimamente la luce solare. Le colonne idroponiche adibite alla coltura del pak-choi, infatti, devono essere illuminate uniformemente, in modo da garantire una crescita simultanea delle piante alla base come di quelle al vertice.
La soluzione di Idromeccanica Lucchini
Idromeccanica Lucchini ha realizzato una serra di un ettaro e mezzo basata sul modello Multyatlantic Evoluzione, caratterizzata da ampi spazi di lavoro e un ottimo circolo d’aria. La coltura idroponica verticale consente una produzione pari a cinque volte quella della stessa area ricoperta in pieno campo. Inoltre permette di gestire meglio lo spazio e di migliorare la qualità del lavoro per gli operatori. Idromeccanica Lucchini ha realizzato un circuito chiuso dell’acqua che permette un riciclo del 100% e uno scarto residuo pari a zero. Grazie a complessi lavori di drenaggio per convogliare le acque piovane della serra e delle aree circostanti, l’impianto risulta a impatto zero per quel che riguarda il consumo idrico. Grazie alla perfetta coibentazione della serra, basata su schermi ombreggianti automatici, le piante sono sottoposte a lievissimi stress termici sia nei cicli estivi che in quelli autunnali. Questo comporta una crescita più equilibrata e una produzione maggiore. Il controllo della climatizzazione elimina l’umidità stagnante e le reti anti insetto proteggono la serra dalla presenza di fastidiosi parassiti.
L’alta tecnologia
Per raggiungere i risultati desiderati dal cliente, Idromeccanica Lucchini ha messo a disposizione numerose soluzioni tecnologiche. Primo tra tutti il telo di copertura ad altissima diffusività luminosa, che permette una diffusione dei fotoni del 90%. Questo consente alla luce di arrivare alle piante sui livelli inferiori con la stessa intensità dei livelli superiori. Per la gestione della climatizzazione e della fertirrigazione, la serra dispone di un’area tecnica dotata di hardware e software capaci di monitorare e controllare ogni aspetto della gestione dell’impianto. Controllo climatico, ventilazione, irrigazione, etc. sono costantemente sotto controllo degli operatori.