Dallo scorso agosto, Idromeccanica Lucchini si è fregiata della prestigiosissima certificazione internazionale EcoVadis.
Cos'è EcoVadis
EcoVadis è un provider universale di valutazione della sostenibilità ambientale ed etica. Il provider analizza tutte le caratteristiche di un’azienda e ne valuta le specificità in 21 aree divise in 4 macrotemi:
- Ambiente
- Lavoro e diritti umani
- Etica
- Acquisti e forniture sostenibili
EcoVadis aiuta le aziende a posizionarsi sul mercato a seconda di queste specifiche caratteristiche e redige grafici e relazioni che danno la possibilità alle imprese di comprendere i loro punti forti, i punti di debolezza e le aree di miglioramento per poter meglio affrontare le loro possibilità sul mercato rispetto ai principali temi e parametri di misurazione.
Come funziona EcoVadis
Oltre 100.000 aziende di oltre 175 Paesi nel mondo hanno sottoposto la loro candidatura a EcoVadis che le ha analizzate a seconda della loro area di competenza attraverso appositi questionari e attraverso l’analisi di documenti presentati direttamente dalle aziende. Tra le migliaia e migliaia di imprese valutate ci sono anche molte tra le più importanti multinazionali e i più famosi brand che sono consapevoli dell’importanza di una certificazione tanto rilevante.
Perché in tanti scelgono EcoVadis
La sostenibilità rappresenta oggi un fattore essenziale per il business. Sempre più aziende si rendono conto che migliorare la loro pratiche di sostenibilità migliora il posizionamento del loro business. Una certificazione EcoVadis è garanzia di alti livelli etici e ambientali e rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per le imprese che si affacciano al mercato internazionale.
Idromeccanica Lucchini ed EcoVadis
Idromeccanica Lucchini si è sottoposta alla valutazione di EcoVadis sia per ragioni di gestione interna che per migliorare il proprio posizionamento sul mercato. EcoVadis ha infatti restituito a Idromeccanica Lucchini un quadro chiaro della performance della sostenibilità dell’azienda in base alla score card ottenuta e ha mostrato tutti i punti di forza, le aree di miglioramento e i punti deboli dell’azienda rispetto ai competitor. EcoVadis ha inoltre fornito a Idromeccanica Lucchini un grafico di confronto dei punteggi e un report sulle tendenze di mercato e rischi di ogni settore. L’analisi di questi dati permetterà a Idromeccanica Lucchini di valutare il proprio posizionamento e intervenire sulle aree e sui temi che possono essere migliorati e allo stesso tempo permetterà di andare incontro alle esigenze dei clienti che vogliono conoscere le performance ambientali e sociali dei fornitori come strumento di comunicazione esclusivo. Già adesso Idromeccanica Lucchini sta lavorando per migliorare i settori più critici della propria attività.
Come si è classificata Idromeccanica Lucchini
Dopo aver fornito tutta la documentazione richiesta da EcoVadis, l’azienda si è posizionata al settimo posto al mondo per la sua area di competenza con un punteggio di 62/100 e ha guadagnato la medaglia d’argento lo scorso agosto. Grazie al report ricevuto, Idromeccanica Lucchini è già al lavoro per comunicare ai clienti i risultati ottenuti e migliorare le pratiche lavorative nelle aree che hanno ricevuto una valutazione meno importante.