Follow us on:

25 August 2022 / minuti di lettura

Un impianto sostenibile

Idromeccanica Lucchini ha da qualche tempo avviato una proficua collaborazione con Vivai le Georgiche: una realtà presente sul mercato da oltre quarant’anni e specializzata nella produzione e cura di piante per il giardinaggio.  

Le Georgiche
Attiva nel settore del florovivaismo, l’azienda, gestita da Silverio e dai figli Sebastiano e Giordano, pone particolare attenzione al rispetto per l’ambiente e alla sostenibilità di tutti i suoi prodotti. Per progettare i propri impianti l’impresa si è affidata all’esperienza di Idromeccanica Lucchini affinché trovasse soluzioni ideali per la protezione e rispetto per l’ambiente nelle fasi di produzione, soprattutto per quel che concerne il risparmio energetico e idrico. L’ecosostenibilità è infatti al centro della filosofia de Le Georgiche, che ha ridotto gli imballaggi in plastica (peraltro riciclabile) al solo 0.5% dell’intera produzione, mentre la restante parte è costituita di materiali interamente degradabili e compostabili che si trasformano col tempo in un vero e proprio concime per le piante stesse.

Un impianto sostenibile
Forti dei loro ideali, Silverio e i figli hanno commissionato a Idromeccanica Lucchini un impianto che fosse il più possibile sostenibile e che fosse meno dipendente possibile dai combustibili fossili. La parte più complessa della progettazione degli impianti, quindi, ha dovuto concentrarsi sulla gestione delle temperature interne attraverso una coibentazione e una gestione dell’irradiazione solare che permettesse una temperatura il più possibile costante all’interno delle strutture, minimizzando il ricorso a sistemi di riscaldamento energivori e contribuendo a mitigare le necessità di raffrescamento meccaniche. Per ottenere questi risultati, Idromeccanica Lucchini ha previsto una struttura che permettesse l’apertura del colmo per un raffrescamento naturale degli ambienti e l’utilizzo di teli diffusori e teli oscuranti, movimentati meccanicamente, per una perfetta gestione della luce solare. Quando proprio l’energia elettrica si rende necessaria, le strutture di Le Georgiche sono dotate di pannelli solari per la produzione autonoma di energia. Oltre ai combustibili fossili, anche l’acqua è una risorsa preziosa e non inesauribile che non va assolutamente sprecata. Per il risparmio idrico Idromeccanica Lucchini ha fornito Le Georgiche di bancali per la lavorazione delle piantine che fossero dotati del sistema “flusso e riflusso”: un apparato chiuso che permette un considerevole risparmio d’acqua e fertilizzante. 

Un business che cresce
Dal 2013 alla normale attività legata al giardinaggio Le Georgiche ha aggiunto un sistema di vendita on line che, negli ultimi anni, ha dapprima affiancato, poi superato i normali canali distributivi. Dopo un attento studio sugli imballaggi e sui loro materiali e grazie a un ciclo di produzione più intenso e qualitativamente maggiore garantito dagli impianti di Idromeccanica Lucchini, Le Georgiche si è affermata come una importante realtà in continua espansione e un punto di riferimento tecnologico nel settore del florovivaismo e del giardinaggio. 

Rosanna Lucchini
#HASHTAG
#sostenibilità #vivaio #impianti #florovivaismo
Follow us on

Headquarter

Via Cavriana, 4B, 46040
Guidizzolo MN - Italy

Email

info@lucchiniidromeccanica.it

Telefono

+39 0376 846604

Orari

Lunedì a Venerdì
8,00/12,00 - 13,30/17,30

Richiedi un preventivo

Il nostro staff ti ricontatterà entro 48h

* obbligatorio